Musei Archivi Biblioteche Ortona

2 luglio, 17.30. D’Annunzio insolito. Presentazione del libro di Gabriele d’Annunzio, Studi su Gesù, Ianieri Editore, 2021

D’Annunzio insolito. Proseguono gli incontri in biblioteca con la presentazione del libro di Gabriele d’Annunzio Studi su Gesù.

Data:
25 Giugno 2021

2 luglio, 17.30. D’Annunzio insolito. Presentazione del libro di Gabriele d’Annunzio, Studi su Gesù, Ianieri Editore, 2021

D’Annunzio insolito. Proseguono gli incontri in biblioteca con la presentazione del libro di Gabriele d’Annunzio Studi su Gesù. Il programma di incontri con gli autori organizzati dalla biblioteca comunale di Ortona prosegue con una serata e un libro insolito, venerdì 2 luglio, alle ore 17.30 nel complesso di Sant’Anna, con la presentazione del volume dal titolo “Gabriele d’Annunzio. Studi su Gesù. Appunti, Taccuini, Parabole” curato da Angelo Piero Cappello e pubblicato dalla casa editrice Ianieri di Pescara.

Una tematica poco nota per coloro che seguono le vicende e le opere del Vate e che, non a caso, ha suscitato curiosità ed interesse anche sulla stampa nazionale. Il volume, che si giova della prefazione di Giordano Bruno Guerri, ben noto per i suoi studi e scritti oltre che per essere il presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani, è curato da Angelo Piero Cappello direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Cappello che ha già pubblicato diversi volumi su d’Annunzio  e che si occupa da tempo di studi letterari, ha passato in rassegna l’Opera omnia di d’Annunzio e ha estrapolato e commentato tutti i brani che il Poeta ha riportato su Gesù, offrendo così una pubblicazione completa sui dettami fondamentali che il Poeta ha scritto sul Redentore nelle sue opere.

La serata sarà arricchita dalla presenza ed interlocuzione di Andrea Lombardinilo docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

«Una serata insolita e interessante – commenta il vice sindaco con delega alla cultura Vincenzo Polidori – inserito nel ricco e qualificato programma estivo presentato dalla nostra biblioteca che si qualifica sempre più per le sue iniziative di valorizzazione e ricerca in campo culturale e soprattutto per le novità librarie. Con questa presentazione scopriremo certamente aspetti nuovi ed interessanti di un personaggio amato ed odiato come d’Annunzio che però, indubitabilmente, continua a parlarci ed a stupirci e a mantenere vivo il suo ricordo e l’attenzione alle sue opere che non smettono mai di stupirci».

L’iniziativa secondo protocollo anti covid, prevede posti limitati e prenotazione obbligatoria telefonando al numero 085.9067233 o scrivendo una mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

Si consiglia di scaricare il modulo autodichiarazione COVID che si trova sul sito https://mab.comuneortona.ch.it/documenti-utili/ e consegnarlo all’ingresso già compilato. Sempre sul sito https://mab.comuneortona.ch.it/ è pubblicato il calendario estivo delle iniziative organizzate dalla biblioteca comunale di Ortona.

Locandina-Ortona-Studi-su-Gesu

Ultimo aggiornamento

28 Giugno 2021, 12:41

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento