23 luglio, 17.30 La via dantesca alla felicità
Un nuovo appuntamento con gli autori è stato programmato dalla Biblioteca Comunale per Venerdì 23 luglio, ore 17.
Data:
14 Luglio 2021
Un nuovo appuntamento con gli autori è stato programmato dalla Biblioteca Comunale per Venerdì 23 luglio, ore 17.30 nel Cortile Complesso Monumentale Sant’Anna.
Si tratta della presentazione del romanzo Non di solo amore di Francesco Fioretti, Milano, Edizioni Piemme, 2021.
La via dantesca alla felicità, sottotitolo del volume, sarà al centro dell’incontro con l’autore che è docente di Italiano e Latino, dantista e scrittore. Si ricorda il suo esordio con il Libro Segreto di Dante pubblicato dalla Newton Compton nel 2013 che fu un caso editoriale vendendo oltre ventimila copia.
Dal sito dell’editore:
“Aprite a caso la “Divina Commedia” e leggete pochi versi. Cercate di capirli con l’aiuto delle note, e rileggeteli finché non siete in grado di recitarli con buona intonazione. Domani mi racconterete cosa avete letto e cosa fantasticato. Parleremo di due cose, quest’anno, con particolare intensità, come Dante e Guido Cavalcanti a Firenze nelle notti stellate. Parleremo quasi solo d’amore. D’amore, e di felicità”. Il professor Deaglio, insegnante di lettere in un liceo di provincia, ha da sempre una grande passione per Dante. Non si tratta solo del timore reverenziale di un ‘prof’ nei confronti del Vate, né di una fascinazione acquisita col lavoro. Dante gli ha salvato la vita, durante l’adolescenza, gli ha fatto comprendere di non essere l’unico a pietrificarsi di fronte alla donna amata, né di essere poco normale perché considerava la letteratura un rifugio. E, da quel momento, la sua esistenza è stata scandita da letture e riletture per cercare spunti sempre nuovi sul suo modo di concepire il mondo. Ora, quarantenne, autore di un romanzo di successo, ha deciso di provare a condividere ciò che Dante gli ha insegnato, e non si tratta solo delle sublimi parole con cui lo ha strabiliato, ma di veri e propri consigli per raggiungere la felicità, consigli modernissimi ed efficaci. Anche perché è Dante stesso, nella dedica della sua opera più celebre,”la Commedia”, che Boccaccio eternò come “Divina”, a dire di voler far dimenticare ai lettori la “miseria della loro condizione” e far raggiungere la beatitudine in ‘hac vita’, in questa vita, e non solo in quella eterna di cui narra nelle tre cantiche. L’amore, le parole, il dolore, la perdita, la spiritualità, tanti sono i temi affrontati da Dante con profondità ed efficacia rarissime. Così come il cielo stellato che possiamo rimirare fuori dalle nostre finestre oggi ci incanta e ci fa esprimere desideri pur essendosi spento centinaia di anni fa, così queste parole vecchie di 700 anni si rivolgono proprio a noi che oggi andiamo cercando una scintilla di felicità.
La serata che si iscrive nelle iniziative del Comune di Ortona per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante, sarà introdotta da Gianfranco Miscia, direttore della Biblioteca Comunale; Giulia di Medio leggerà alcune pagine del romanzo.
L’iniziativa secondo protocollo anti covid, prevede posti limitati e prenotazione obbligatoria telefonando al numero 085.9067233 o scrivendo una mail: biblioteca@comuneortona.ch.it
Si consiglia di scaricare il modulo autodichiarazione COVID che si trova sul sito https://mab.comuneortona.ch.it/documenti-utili/ e consegnarlo all’ingresso già compilato. Sempre sul sito https://mab.comuneortona.ch.it/ è pubblicato il calendario estivo delle iniziative organizzate dalla biblioteca comunale di Ortona.
Ultimo aggiornamento
14 Luglio 2021, 10:52
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento