Musei Archivi Biblioteche Ortona

Biblioteca Comunale

EDIFICIO Complesso Sant’Anna Struttura conventuale articolata in un chiostro del sec.

Biblioteca Comunale

EDIFICIO

Complesso Sant’Anna

Struttura conventuale articolata in un chiostro del sec. XIII-XIV, originariamente aggregato ad una precedente chiesa benedettina, e un monastero con ampio cortile di costruzione secentesca costruito in occasione dell’ampliamento della struttura originaria da parte delle monache cistercensi e la costruzione della chiesa dedicata a Santa Caterina d’Alessandria.

SANT’ANNA CONVENT

The group of buildings making up the former Sant’Anna convent includes a 13th-14th century cloister, originally joined to a Benedictine church, and a monastery with a spacious 17th century inner courtyard built when the original structure was extended by Cistercian nuns and a church built in honour of Saint Catherine of Alessandria.


STORIA

Nata nel 1908 come biblioteca del Circolo di Cultura Popolare ortonese, oggi sviluppa numerosi servizi ordinari e per l’infanzia. È organizzata in una sala studio al primo piano con circa cento posti, un servizio di reference ed emeroteca, un’ampia sezione al piano terra dedicata ai ragazzi di ogni età, ad iniziare dalla sezione “piccolissimi” che accoglie bambini fin dai 3 mesi con i loro genitori nel Centro Interattivo Prima Infanzia (CIPÌ). Dotata di patrimonio librario moderno e di fondi rari e di pregio con oltre 60.000 documenti, insieme a parte dell’Archivio Storico Comunale, la biblioteca promuove numerosi servizi culturali e pubblica periodicamente la BCOnews per informare delle iniziative in città. Tra gli altri sono attivi i servizi per ragazzi, quelli di consultazione, prestito, prestito interbibliotecario e sportello tesi di laurea.

PUBLIC LIBRARY

Opened by a local folk culture organisation in 1908, the library now provides a range of services for adults and young children. There is a study space, seating around 100, on the first floor, a reference section and newspaper service, and a large children’s library on the ground floor for young people of all ages, starting from tiny tots aged 3-months upwards who are welcomed with their parents in the CIPI centre. The library boasts a modern collection and extensive archives of more than 60,000 rare and valuable documents which form part of the town’s central archives. It also provides a number of cultural services and regularly publishes a newsletter listing local events. Young people can use reference, loan and interlibrary loan services as well as a dissertation help desk. It won the 2003 Italian Andersen prize for the best library in the country encouraging children and young people to read.


RICONOSCIMENTI
– Premio Nazionale “Andersen” 2002 per la migliore biblioteca in Italia di promozione della lettura verso i ragazzi e i giovani
– Buona Prassi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze per i migliori progetti di partecipazione dei bambini alla vita della comunità
– Buona Prassi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze per i migliori progetti di partecipazione dei bambini alla vita della comunità e per il CIPI (Centro Interattivo Prima Infanzia)
– Menzione speciale del Premio Nazionale Nati Per Leggere alla Fiera del Libro di Torino 2010
Direzione scientifica servizi per ragazzi del Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti
– Premio nazionale Nati per Leggere –Sezione Reti di Libri (progetti consolidati) nel 2017

PATRIMONIO

65.000 volumi circa; fondi storici rari e di pregio; mediateca


SALE E SPAZI

Reference ed emeroteca

Sala studio (circa 80 posti)
Saletta Rotary
Sala Ragazzi

I servizi per ragazzi della Biblioteca Comunale sono in linea con gli obiettivi individuati dall’Unesco per i servizi formativi di cittadinanza destinati a bambini e
ragazzi e sono orientati a favorire l’integrazione tra i bisogni formativi e informativi di bambini e ragazzi, le strategie educative e l’aggiornamento di coloro
che si occupano a titolo professionale di infanzia e adolescenza, anche attraverso la collaborazione in rete delle risorse attive sul territorio.

Area Piccolissimi 7 – 36 mesi
Archivio fondi storici e riviste antiche e fondi di pregio
Area mostre in ingresso
Area Chiostro per mostre e iniziative

PROGRAMMI E PROGETTI IN CORSO
Programma nazionale Nati Per Leggere
Polo per l’Infanzia 0/6 anni
Progetto Liberi Ascolti – Percorso di promozione alla lettura per gli ospiti della Comunità di recupero “Soggiorno Proposta” – Ortona.
Un ciclo di incontri, a cadenza quindicinale, volti a promuovere la lettura e la letteratura, facilitando le occasioni di incontro e la condivisione di esperienze
e competenze, attraverso un dialogo tra gli operatori della Biblioteca Comunale, del Soggiorno Proposta, il gruppo dei lettori volontari “L’appetito vien leggendo” e i ragazzi ospiti della comunità.

ATTIVITÀ

Mostre del libro e presentazione di libri
Attività di promozione alla lettura per bambini e ragazzi
Collaborazioni con associazioni e enti per iniziative specifiche
Attività di ricerca scientifica sulla pedagogia della lettura

La Biblioteca Comunale, il Museo della Battaglia e il Centro di Educazione Ambientale lavorano in sinergia su progetti e servizi trasversali:
erogano servizi generali e specialistici;
agiscono in modo integrato per ottimizzare e rendere efficaci le risorse economiche e umane;
promuovono attività e iniziative di rilevanza locale, regionale e nazionale.

BCONEWS

La newsletter della biblioteca per essere sempre informati sulle attivita’. Se sei interessato/a iscriviti al seguente indirizzo: bco.newsletter@gmail.com

Ultimo aggiornamento

1 Giugno 2021, 13:50